Lucca Comics and Games 2021: Viaggio nella terra di Mezzo con AIST

Tornano anche quest’anno, al Lucca Comics and Games, gli eventi AIST (Associazione Italiana Studi Tolkeniani) dedicata ai capolavori letterari del secolo scorso. Gli appuntamenti, moderati dal presidente di AIST Roberto Arduini e da Alessio Vissani esperto AIST e fotografo professionista, si terrano tutti i giorni del festival dalle 17.30 ed avranno luogo all’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca. 

Viaggio nella terra di Mezzo” potrà contare sulla partecipazione di esperti consulenti editoriali, scrittori ed artisti e su un’offerta arricchita da contribuiti multimediali. Bompiani infatti porterà con sé le novità editoriali dedicate alle opere di Tolkien. Il genere horror e la ghost story saranno presenti con il nuovissimo audiolibro emons dedicato a Hill House. Spazio infine all’arte visiva con la presentazione dell’artbook “La battaglia delle innumerevoli lacrime” e del calendario tolkeniano 2022 (in foto). 

Di seguito il calendario aggiornato: 

  • Novità editoriali Bompiani sulle opere di JRR Tolkien – Venerdì 29 ottobre ore 17.30: 
    presentazione delle prossime novità editoriali Bompiani, con la collaborazione dell’AIST. Intervengono Giampaolo Canzonieri (consulente Bompiani) e Barbara Sanguineti (studiosa e traduttrice AIST). 
  • Maghe, profetesse e fantasmi: scrittrici fantastiche e dove trovarle – Sabato 30 ottobre, ore 17.30:
    Lettura di brani dal nuovissimo audiolibro Emons L’incubo di Hill House della scrittrice di storie gotiche Shirley Jackson. A cura di Loredana Lipperini (scrittrice di La Notte si avvicinaMagia neraLa Danza Macabra).
  • Un calendario per la Terra di Mezzo: Maria Distefano – Domenica 31 ottobre, ore 17.30:
    L’evoluzione dell’arte tolkieniana degli ultimi anni ha acquisito sempre più coscienza di sé presentando uno sguardo sulla Terra di Mezzo sempre originale. Scopriamo il calendario Lords for the Ring 2022 illustrato dagli acquerelli di Maria Distefano. Intervengono Ivan Cavini (direttore artistico) e Davide Romanini (grafico e illustratore). 
  • La Battaglia delle Innumerevoli lacrime – Lunedì 1 novembre, ore 17.30:
    Pubblicato da Eterea Edizioni, l’artbook di Emanuele Manfredi e Gianluca Meluzzi, è il primo studio analitico di una delle battaglie fondamentali della Terra di Mezzo. Le immagini e le mappe di Manfredi restituiscono tutto il fascino e la bellezza della Prima Era di Arda. 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.