Mostri Mitologici: il progetto multimediale per raccontare i mostri della mitologia

Un libro illustrato e un’app compongono il progetto “Mostri mitologici“, edito da Scienze e Lettere, già Bardi Editore, nella collana Collana Monstra. Il libro, illustrato da Lucia Conversi, è scritto da Sergio Fontana, autore anche di un’app nella quale i mostri parlano e si muovono.

Mostri MitologiciPresentazione della collana Monstra

La collana Monstra è dedicata agli ibridi della mitologia antica, esseri inesistenti in natura, in parte uomini, in parte animali e in parte qualcosa d’altro. Sono i vulnerati della mitologia, che per loro disgrazia hanno incontrato gli dèi dell’Olimpo e ne sono rimasti menomati. Aracne, Medusa, Sirene, Tifone, Acheloo, Scilla e molti molti altri si presenteranno al giovane lettore e racconteranno in prima persona la loro vicenda con ironia, divertimento e desiderio di riscatto, facendo conoscere le proprie competenze e abilità e con continue incursioni verso altri miti che aiuteranno a creare collegamenti con scenari meglio noti. Questi simpatici ‘vulnerati’ sottoporranno a giudizio i comportamenti e le decisioni degli dèi ‘maggiori’ che con la loro protervia, invidia e irrazionalità hanno determinato per sempre e negativamente le loro esistenze.

Ogni monstrum avrà due piani di lettura. Da una parte farà conoscere se stesso, dall’altra tratterà un tema legato alle sue peculiarità: es. Acheloo e il controllo delle acque da parte dell’uomo, Aracne e la produzione tessile, Sibilla e la nostalgia per la madre patria, Scilla e gli amori difficili ecc. Le scenografie che accompagnano i testi sono rielaborazioni grafiche di immagini antiche (tratte da vasi, pitture, sculture e mosaici) o invenzioni che hanno però alla base il racconto filologico, per cui il lettore avrà sempre la garanzia della correttezza dell’informazione e sarà accompagnato con divertimento su un cammino di fantasia e conoscenza. Buona lettura!

Con il numero 4 della collana abbiamo deciso di fare un’eccezione alla regola e a presentarsi saranno ben 9 mostri che, coralmente e brevemente, racconteranno di se stessi e si muoveranno nelle geografie che hanno generato i loro miti. Con questa idea abbiamo voluto creare forme integrate di comunicazione del nostro passato condiviso: da una parte la App creata da Sergio Fontana per essere vista e ascoltata su tablet e telefonini, dove i mostri si muovono e parlano a viva voce, dall’altra il libro che può essere letto, guardato e sognato in attesa delle future storie (dalla premessa alla collana di Helga Di Giuseppe).

Il volume

Questo libro nasce dall’applicazione Mostri Mitologici – Mythological Monsters, prodotta da Sema s.n.c. e disponibile per tablet e telefoni cellulari sui principali store digitali, in lingua italiana e inglese. I due progetti sono complementari, nel libro abbiamo il fascino eterno della carta stampata, nell’app si aggiungono voci, musiche, animazioni e giochi. L’affiancamento del prodotto cartaceo con quello digitale risulta lo strumento più efficace per coinvolgere bambini e ragazzi nell’apprendimento culturale anche in ambito scolastico.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.