Presentazione de “Il passaggio dell’orso” di Giuseppe Festa

Ieri pomeriggio, presso la Libreria Àncora Store di Milano, Giuseppe Festa, leader dei Lingalad, ha presentato il libro “Il passaggio dell’orso“. C’era anche Fantasy Square.

Un racconto bellissimo di orsi e di uomini. I sentimenti, le paure, le fragilità, ma anche il coraggio, la voglia di vivere e la generosità di esseri così diversi, eppure così simili. Un romanzo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini“, così Dacia Maraini, tra i più conosciuti autori della letteratura italiana al mondo, descrive il nuovo libro di Giuseppe Festa, “Il passaggio dell’orso“, edito da Salani e pubblicato il 7 marzo di quest’anno.

Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna, si ritrovano al parco Nazionale d’Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso rimasto orfano che, senza la guida della madre, non riesce a cavarsela da solo nella foresta. Un bracconiere, che sembra essere sempre un passo avanti ai due ragazzi, gli dà la caccia e l’orso si ritrova a giocare con il fuoco, perché il parco è terreno d’affari per molti, e qualcuno sta tramando nell’ombra per sterminare gli ultimi, preziosissimi, esemplari di orso marsicano. Il più antico parco italiano diventa teatro di un legame indelebile tra un ragazzo e un cucciolo d’orso. Un grande esordio nella narrativa d’avventura per ragazzi, il racconto di un viaggio emozionante alla scoperta della natura e delle sue meraviglie.

Un bellissimo pomeriggio grazie ai racconti di Giuseppe Festa, alla musica della sua band, i Lingalad (gruppo musicale folk italiano ispirato al mondo de Il Signore degli Anelli di Tolkien e ai segreti del Mondo della Natura), e ai documentari, diretti da Massimo Piccioli, che ci hanno presentato i luoghi da cui Giuseppe ha tratto ispirazione per la stesura del suo libro.

Il passaggio dell’orso” è acquistabile anche su Amazon, per tutti i dettagli seguite la pagina facebook dedicata al romanzo. Di seguito alcuni scatti fotografici opera di Luca Rosati.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.