Stranimondi 2018: il programma e gli ospiti della 4a edizione di Milano

Stranimondi, la manifestazione di Milano dedicata alla letteratura fantastica, è arrivata alla quarta edizione e si terrà il 6 e 7 ottobre prossimi. A due settimana circa dall’inizio dell’evento, arriva il programma completo degli eventi con gli ospiti speciali, delle presentazioni librarie e molto altro: https://stranimondi.it/programma.

GLI OSPITI

Ian McDonald – Tra i massimi esponenti della “brit invasion” e tra i più apprezzati autori di science fiction in attività. Fra le opere più note edite in Italia Desolation Road (Zona 42), Il fiume degli dei (Urania), Il circo dei gatti di Vishnu (Delos Books).

Michele Mari – Milanese, traduttore e scrittore, è uno degli autori letterari più vicini al fantastico, genere nel quale ha sconfinato spesso. Tra le sue opere più famose Di bestia in bestia (1989), Io venía pien d’angoscia a rimirarti (1990), Leggenda privata (2017).

Licia Troisi – Romana, laureata in astrofisica, è l’autrice fantastica italiana più venduta nel mondo. Dopo il grande successo della saga fantasy Cronache del Mondo Emerso ha pubblicato una trilogia urban fantasy, Pandora, e una nuova serie fantasy, La saga del dominio.

Bruno Bozzetto – Il grande maestro italiano del cinema d’animazione, autore di capolavori come Allegro non troppo e Vip mio fratello Superuomo. A Stranimondi presenta il suo nuovo libro.

Grégory Panaccione – Animatore, fumettista e illustratore francese. Ha collaborato con Corto Maltese, con la serie Martin Mystère, con Dario Fo e con Bruno Bozzetto, col quale ha pubblicato Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai.

Dario Tonani – Giornalista e scrittore, Dario Tonani ha presenta a Stranimondi il suo nuovo romanzo Naila di Mondo9, in uscita a settembre negli Oscar Mondadori.

Max Bertolini – Aprezzatissimo disegnatore della famosa serie Nathan Never, Max Bertolini è uno dei più noti artisti del fantastico in Italia, autore anche di copertine per Fantasy & Science Fiction, Editrice Nord e Delos Books. È l’autore della locandina 2018 di Stranimondi.

GLI EDITORI

Insieme all’Associazione Università Europea degli Sport della Mente (UESM) e al Club USS Leonardo, gli editori organizzatori sono l’Associazione Delos Books, Delos Digital, Edizioni Hypnos e Zona 42, ognuno presente con un proprio stand.

Tra gli altri editori presenti quelli che hanno comunicato le novità editoriali che presenteranno a Milano sono (fonte fantasymagazine.it):
· Adiaphora Edizioni: nata come marchio editoriale dell’Associazione Culturale Adiaphora, presenta a Stranimondi il secondo volume della saga fantawestern Cherry Fox, creata dalla giovane scrittrice Eleonora Pescarolo.
· Providence Press: il cui nome è un omaggio a H.P. Lovecraft porterà Xelucha e altri orrori di M.P. Shiel; Il cerchio verde di Arthur Machen; la rivista Providence Tales n.3 e Dischi volanti dallo spazio profondo di Donald E. Keyhoe.
· Plesio Editore: presenta il romanzo di fantascienza di Lorenzo Sartori Alieni a Crema.
· Sad Dog Project: torna con il nuovo romanzo di Riccardo Giacchi Il figlio del fuoco e una raccolta di racconti di fantascienza sociologica scritta da Diego Tonini.
· Dario Abate Editore: alla manifestazione presenterà i nuovi romanzi di Elena Mandolini Bella & Bestia, Camilla Stenti, vincitrice con Resta Viva della prima edizione del Premio Letterario Internazionale Dario Abate Editore; Roberta De Tomi Alice nel Labirinto, Daniele Corradi Non aprire quella porta.
· CS Libri: presenta ALIA Evo 3.0, il terzo volume della collana nata nel 2013/14 dopo la repentina fine della prima.
· Il Cerchio: oltre al catalogo, non sembrano esserci presentazioni in programma.
· Future Fiction: torna a Stranimondi con Lavie Tidhar Terminale Terra; Francesco Verso I camminatori – Vol.1 I Pulldogs e AA.VV Sinosfera.
· Moscabianca: porta Andrea Viscusi Il lettore universale; AA.VV prisma. Le diverse facce della fantascienza italiana Vol 1; Enrico Bordignon Animale e nume; Leonardo Munzlinger Il lavoro dei maiali e Federico Maiozzi La dama delle rovine.
· Acheron Books: presenta il romanzo Central Station di Lavie Tidhar; il secondo capitolo della saga fiorentina di Eternal War per la penna di Livio Gambarini e la riedizione della Trilogia dei Vampiri di Claudio Vergnani.
· Edizioni della Vigna: è presente con Costituzioni future di AA.VV, a cura di Luigi Petruzzelli; Mater Maxima di Donato Altomare; Dietro le quinte del cinema di fantascienza: interviste e curiosità di Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti e Dalla Terra alle stelle di Ulisse Grifoni.
· EKT Edkit: presenta il terzo volume della saga I Due Regni di Alessia Palumbo; il quarto e penultimo volume di Io e gli Zombie dell’autore lucchese Roberto Piccinini e Yohnna e il Baluardo dei Deserti.
· Nativi Digitali Edizioni: porta Il Vampiro che voleva salvare il mondo, III parte della saga del Vampiro Nik di Alessio Filisdeo; Il Teatro degli Arcani – L’Imperatore di Alessio Banini e Chiara Magliacane; Rosso è il Colore del Destino di Roberta Fierro; I Figli del Disastro di Dario Degliuomini e Il Sigillo di Lucifero, quinto volume della saga La Croce della Vita di Valentina Marcone.
· Vaporteppa: presente con Streghette! Volume1 di Giulia Besa e due romanzi di Carlton Mellick III: Adolf nel Paese delle Meraviglie e Ho messo incinta la figlia di Satana!.
· Nero Press Edizioni: marchio dell’Associazione Culturale Nero Cafè, presenta Le Impure, romanzo horror di Matteo Bertone.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.