“Tolkien – Rischiarare le tenebre”: il fumetto che racconta la vita di JRR Tolkien

L’editore ReNoir Comics presenta Tolkien – Rischiarare le tenebre, un’accurata biografia a fumetti dedicata a J.R.R. Tolkien tra studi, amicizie e l’esperienza della guerra, elementi importanti per la creazione delle sue opere.

Già disponibile in libreria, fumetteria, negli store online e su Renoircomics.it, la biografia Tolkien – Rischiarare le tenebre è stata sviluppata da Willy Duraffourg e Giancarlo Caracuzzo. Colorato da Flavia Caracuzzo & Joël Odone, la copertina è opera di Jean-Sébastien Rossbach.

Un fumetto in volume unico che ripercorre l’infanzia e la giovinezza dell’autore del Signore degli Anelli, tra gli studi, le amicizie e soprattutto i mesi al fronte durante la Grande Guerra, fondamentali per la nascita del suo immaginario.

Gli autori hanno ricostruito le vicende attraverso un’accurata ricerca sulle fonti, dalle lettere di Tolkien ai moltissimi saggi che negli anni sono stati dedicati a lui e agli altri membri del suo gruppo di amici.

La sinossi:

Prima di diventare un importante professore di Oxford, molto prima di scrivere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien era un giovane studioso di filologia inglese, che si era arruolato volontario per combattere in Francia nella Prima Guerra Mondiale. Gli orrori della trincea lo cambiarono profondamente, portandolo a ripudiare i conflitti e a dedicare tutta la sua vita all’amore per sua moglie Edith, all’amicizia e alla creazione letteraria.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.