Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza – torna per la sua terza edizione nell’Auditorium dell’Università IULM da lunedì 7 a sabato 12 ottobre 2024.
Sognielettrici, organizzato e promosso dall’Università IULM, con la direzione artistica del docente IULM Stefano Locati, vuole indagare il concetto di immaginazione a partire dal cinema, per estendersi ad altre arti come letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media e discipline. L’evento, a ingresso libero e gratuito, proporrà proiezioni in anteprima italiana, incontri con ospiti nazionali e internazionali e un convegno internazionale in un programma ricco di sorprese.
Il concorso lungometraggi di Sognielettrici 2024 include 11 titoli inediti, di cui cinque diretti da donne e dieci in anteprima italiana. Tra i più attesi, Sasquatch Sunset di Nathan e David Zellner, con Jesse Eisenberg e Riley Keough sotto trucco prostetico, e Kryptic di Kourtney Roy, con il mostro di Chloe Pirrie. Anche She Loved Blossoms More di Yannis Veslemes e Heresy di Didier Konings esplorano creature misteriose. Altre opere si concentrano su protagoniste femminili, come Aire di Leticia Tonos, Lovely, Dark, and Deep di Teresa Sutherland, e Bionica di Sebastian Perillo, con temi che spaziano dal soprannaturale alla distopia.
I Saw Three Black Lights di Santiago Lozano Álvarez affronta folklore e conflitti paramilitari, mentre The Fix di Kelsey Egan, regista sudafricana già vincitrice della prima edizione di Sognielettrici, si distingue per la sua mutante modella protagonista.
Il concorso cortometraggi offre 21 titoli da quattro continenti, con venti anteprime italiane. Tra queste, l’unica produzione italiana è Kalimera di Francesco Mastroleo, un folk horror ambientato nella tradizione salentina. I cortometraggi sono suddivisi in tre percorsi tematici: Fanta-Relazioni, Fanta-Weird, e Fanta-Scienza.
Ad arricchire il festival una retrospettiva tematica, 1984: L’anno del futuro, che ripercorre il cinema del 1984, tra cui Metropolis (versione Moroder), Terminator, Starman di Carpenter, e Il ritorno di Godzilla. La retrospettiva sarà introdotta dai docenti di IULM Rocco Moccagatta e Riccardo Caccia.
Numerosi incontri affiancheranno le proiezioni di Sognielettrici. Tra i principali, la masterclass Come costruire mondi: Benvenuti a Morjegrad con la scrittrice Francesca Cavallero e la tavola rotonda Registe speculative: L’altrove della fantascienza, con Kelsey Egan e Leticia Tonos. Segue Fantascienza e femminismo. Un orizzonte condiviso, frutto della collaborazione con il festival Stranimondi, con la partecipazione di Nicoletta Vallorani, Laura Coci, Angelica De Palo e Silvio Sosio.
Un grande spazio è dedicato al fumetto con il panel Visioni future: il fumetto d’anticipazione italiano tra demoni e alieni, che vede protagonisti Antonio Serra (Nathan Never) e Gianmarco Fumasoli (Samuel Stern). Un altro appuntamento imperdibile sarà Voci del fantastico: il doppiaggio da Dragon Ball all’infinito, un incontro con i celebri doppiatori Gianluca Iacono e Emanuela Pacotto (rispettivamente Vegeta e Bulma di Dragon Ball).
Nel corso del festival, si celebreranno anche i 70 anni di Godzilla con un approfondimento guidato dal Gojira Vangelist Omar Serafini di Fantascientificast e Gabriele Ferrari (alias Stanlio Kubrick de I 400 Calci). Inoltre, il panel Folk Horror: letteratura, cinema, videogame vedrà la partecipazione della critica Cristina Resa, la scrittrice Maddalena Marcarini, e il game designer Pietro Righi Riva.
Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione con Milan Games Week & Cartoomics 2024 , di cui l’Università IULM è partner d’eccellenza. La collaborazione debutta con l’incontro Dal controller allo schermo, che esplorerà il legame crescente tra cinema e videogiochi, con interventi di Fabrizia Malgieri (IULM) e i content creator Francesco Fossetti e Marco Mottura (RoundTwo). Le studentesse e gli studenti IULM potranno usufruire di un biglietto di ingresso alla Milan Games Week & Cartoonmics a prezzo scontato (16,00€) per la giornata del 22 novembre 2024.
La cerimonia di chiusura si terrà sabato 12 ottobre alle ore 20:00.
La giuria lungometraggi, composta dalla fumettista Silvia Califano, dal regista Davide Gentile e dalla doppiatrice e direttrice di doppiaggio Elisabetta Spinelli, e quella dei cortometraggi, coordinata dal docente Girolamo Gianneri con sei studenti dell’Università IULM, annunceranno i vincitori della terza edizione.
Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli italiani, gli incontri saranno in italiano o con eventuale traduzione consecutiva, mentre gli interventi del convegno saranno in inglese senza traduzione.