Warning: Illegal string offset 'about' in /web/htdocs/www.fantasysquare.it/home/wp-content/themes/justwrite/single.php on line 8
I Bastioni di Gondolin a Vicopisano il 18 e 19 aprile | Fantasy Square

I Bastioni di Gondolin a Vicopisano il 18 e 19 aprile

I Bastioni di GondolinIl borgo fortificato dal Brunelleschi ospiterà sabato 18 e domenica 19 aprile I Bastioni di Gondolin, una due giorni realizzata dalla Società Tolkeniana Italiana in collaborazione con il Comune di Vicopisano e l’Ateneo Tradizionale Mediterraneo, dedicata al mondo di Tolkien, in ogni sua sfumatura mitologica, culturale, fantastica, letteraria, cinematografica e ludica.

Un programma ricco di mostre, conferenze, incontri per bambini e ragazzi, spettacoli, concerti di musica celtica, appuntamenti enogastronomici, giochi e premi per i cosplay che più fedelmente vestiranno i panni dei personaggi tolkeniani, resi celebri anche dalle trasposizioni cinematografiche.

Vicopisano come Gondolin, città di Arda, fondata nel cuore dei Monti Cerchianti.

PROGRAMMA

Sabato 18 aprile – mattino

10.00 Inaugurazione della mostra su “Tolkien e dintorni” a Palazzo Pretorio alla presenza delle autorità locali e del presidente della Società Tolkieniana Italiana Ninni Dimichino.
Apertura del Foyer del Teatro di Via Verdi di Vicopisano dove sarà allestita una mostra sul fumetto fantasy a cura della Società Tolkieniana Italiana.

I ragazzi (di tutte le età) incontrano Tolkien – conferenze-incontro per scolaresche e appassionati, gli appuntamenti saranno:

1) 10.30 nella Biblioteca Comunale Peppino Impastato, in via Lante 50: incontro-laboratorio sul mondo di Tolkien a cura di Edvige Galluzzi che presenterà il libro Babbo natale e i fuochi di artificio. Un modo di avvicinare i bambini al mondo vegetale e ai suoi sapori (adatto a bambini da 3 a 7 anni) attraverso lo strumento della favola di Tolkien.
2) 10.30 presso la Pieve di Vicopisano: “gli aspetti religiosi negli scritti di Tolkien”, a cura di Paolo Gori e Stefano Banti (per tutti).
3) 11.30 al Teatro Comunale di Via Verdi: “trascrizioni cinematografiche dell’opera di Tolkien – un’analisi delle tecniche e del linguaggio usato” a cura di Cristiano Bacci (per tutti).

Sabato 18 aprile – pomeriggio

15.00 – Apertura del “mercato Elfico” e grande festa per le strade del paese con mestieri di strada, maestri di spada elfica, tiratori con l’arco, orchi, suonatori di arpa celtica, musici, buon cibo, giochi per bambini e tant’altro ancora. Dislocati su tutto il percorso interessato dalla manifestazione.
16.00 – Al Teatro di Via Verdi inizieranno gli incontri organizzati dalla Societa Tolkieniana Italiana sul mondo del fumetto fantasy.
16.30 – Riccardo Mazzoni, curatore della mostra “La magia dell’Anello”.
17.15 – Mauro Corradini, editore di Vincent Book, e Francesco Mattioli illustratore:” La rinascita del Fantasy nei libri-game: Lupo Solitario”. Modera A. Stanchi.
17.30 – Apertura della taverna presso la Torre del Soccorso, gestita e organizzata dal comitato della Festa Medievale di Vicopisano, con buon vino e cibo a volontà.
20.00 – Accensione delle torce e cena in “mezzo alla festa” dove tante “osterie Hobbit” proporranno ai visitatori i “sapori della Contea” .
21.30- In Piazza Cavalca il gruppo musicale degli ALSAAZIA presenterà le cover più famose della musica celtica, mentre alla Torre del Soccorso la Dama e l’Unicorno offrirà originali e struggenti melodie tratte dalle pagine di Tolkien nello spettacolo “Salpando dai porti grigi”, concerto per arpa Celtica, chitarra, voce narrante e “giochi di fuoco”.
Dalle ore 21.30 sarà possibile effettuare visite guidate in notturna alla rocca del Brunelleschi curate dal gruppo culturale Ippolito Rosellini.

Domenica 19 – mattino

10.30 – Al Teatro di Via Verdi apertura del convegno curato dalla Società Tolkieniana Italiana e dall’Ateneo Tradizionale del Mediterraneo – “Pianeta Tolkien e dintorni” secondo il seguente programma:
1. Gianfranco De Turris: “Tolkien capostipite del fantasy”;
2. Manlio Triggiani: “Fiabe e leggende all’origine del fantasy”;
3. La Terra-di-mezzo: antiche cosmologie alla base del SdA;
4. Antonino Zarcone: La guerra, le battaglie, gli assedi nell’epica di Tolkien.

10.30 – Apertura delle mostre a palazzo Pretorio e nel foyer del Teatro.
10.30 – Il mercato della contea si risveglia, insiem agli artisti di strada.

13.00 – Pranzo con i sapori delle “Terre di frontiera”, servito nella Festa

15.00-17.30: Riprende il convegno “Tolkien e dintorni” con il seguente programma:
1. Luigi Pruneti: Dalle torri del diavolo ai pinnacoli di Minas Tirith.
2. Roberto Pinotti: Il fantasy nella fantascienza.
Conclusioni: Luigi Pruneti

15.00 – Per le strade, nel mercato giochi e tante attività per bambini e ragazzi, lavoreranno tutti i mestieri di strada e riparirà la taverna della Festa Medievale.

16.00 e 16.30 – Torre del Soccorso: Anastasia, della Dama e l’Unicorno replica il suo spettacolo “Salpando dai porti grigi”, gioco di ruolo su prenotazione sul tema delle “Terre di mezzo” a cura della Società Tolkeniana Italiana.

18.00 – 19.30: Sfilata e premiazione dei “cosplay” intervenuti sul palco in Piazza Cavalca.

20.00 – Chiusura della manifestazione.

Informazioni: info@tolkien.it

I Bastioni di Gondolin

Share

Warning: Illegal string offset 'comments' in /web/htdocs/www.fantasysquare.it/home/wp-content/themes/justwrite/comments.php on line 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: Illegal string offset 'credit' in /web/htdocs/www.fantasysquare.it/home/wp-content/themes/justwrite/footer.php on line 8