Skip to content

Fantasy Square

News da chi il Fantasy lo legge, vede, ascolta.

  • Autori e Libri
  • Eventi
  • Film e Serie Tv
  • Fumetti e Manga
  • Giochi e Videogames
  • Toggle search form
Black Angel

Online Black Angel, il corto fantasy voluto da George Lucas prima di Star Wars

Posted on 16 Maggio 201516 Maggio 2015 By Luca Nessun commento su Online Black Angel, il corto fantasy voluto da George Lucas prima di Star Wars

È online Black Angel, il corto che George Lucas volle prima di Star Wars – L’Impero Colpisce Ancora e che, dopo 35 anni, può finalmente essere visto dai fan di tutto il mondo!

Nel 1980 George Lucas incaricò Roger Christian, art-director di Alien e Brian di Nazareth e collaboratore di Lucas, di realizzare un cortometraggio da proiettare prima di L’Impero Colpisce Ancora nelle sale britanniche.

Il film fu girato in Scozia e portò il titolo di Black Angel. Si tratta di una storia tipicamente sword and sorcery: un cavaliere che attraversa terre desolate, piene di magia, affrontando pericoli per salvare una principessa.

Black Angel

Il film non fu mai stato proiettato in Italia, doppiato o pubblicato in home video. Del film sparirono persino i negativi originali, fino al 2012, quando ne venne ritrovato uno da un archivista della Universal. Dopo un’opera di restauro venne proiettato a vari festival ne fu annunciata la disponibilità per il 2014 su piattaforme online come Netflix e iTunes, anticipata da un assaggio su Vimeo (il link).

Del cortometraggio integrale, comunque, non si era saputo nulla per più di 30 anni, ma alcuni giorni fa ha fatto la sua comparsa su Youtube.

Introdotto dallo stesso Roger Christian, il regista ne racconta la storia e la produzione, dichiarando per esempio che John Boorman vide il corto prima di filmare Excalibur e che ne sarebbe stato influenzato. Black Angel ha sicuramente una comunanza di atmosfere con L’Impero Colpisce Ancora, in particolare con le scene su Dagobah.

Tratto da ilPost:

Il magazine online Ars Technica, che nel 2013 aveva pubblicato un lungo articolo sul ritrovamento del corto, ipotizza anche che una tecnica particolare di Black Angel possa avere influenzato una famosa scena di L’Impero colpisce ancora, quella del duello immaginario fra Luke Skywalker e Darth Vader in una caverna del pianeta Dagobah. Poiché il materiale girato da Christian per Black Angel non era sufficiente a coprire i 25 minuti che Lucas aveva richiesto per il cortometraggio, Christian decise di “allungare” la scena del duello finale con una tecnica chiamata step-printing, che permette di eliminare alcuni fotogrammi durante il montaggio sostituendoli con il fermo-immagine del fotogramma precedente. In questo modo la scena si svolge “al rallentatore” ma al contempo in modo molto fluido. La tecnica è stata effettivamente utilizzata anche per la scena del duello fra Luke Skywalker e Darth Vader.

Christian, inoltre, ha aperto l’account twitter @BlackAngelFilm , il sito ufficiale www.blackangelmovie.com, e l’account facebook www.facebook.com/blackangelfilm nei quali posterà immagini e curiosità sul film.

Non mi resta che augurarvi una buona visione: ecco l’intero cortometraggio! 😉

Film e Serie Tv Tags:Black Angel, cortometraggi, video

Navigazione articoli

Previous Post: “Berserk: L’epoca d’oro – Capitolo III: L’avvento” arriva Il 19 e 20 maggio negli Uci Cinemas
Next Post: Il 7 giugno L’Aquila ospiterà il primo L’Aquila Fantasy Fest!

Related Posts

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il primo teaser trailer! Film e Serie Tv
Sweet Tooth 3: il trailer della stagione finale Film e Serie Tv
Netflix produrrà nuovi film e serie tv tratti da “Le Cronache di Narnia” Film e Serie Tv
Wicked: il secondo trailer con nuove scene del film Film e Serie Tv
“Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri” arriva in prima tv su Sky e NOW Film e Serie Tv
The Witcher: il trailer ufficiale e la data d’uscita! Film e Serie Tv

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguimi su...

     

VUOI SEGNALARMI UN EVENTO LEGATO AL MONDO FANTASY OPPURE INVIARMI UN COMUNICATO STAMPA O PROMUOVERE UN TUO LIBRO? CONTATTAMI PER E-MAIL.

Prossimamente… da non perdere!











blu-ray Cartoomics comunicati stampa Diablo Dungeons & Dragons dvd Game of Thrones Gli Anelli del Potere Harry Potter House of the Dragon Il Signore degli Anelli La guerra dei Rohirrim Lo Hobbit Lucca Comics & Games Milan Games Week Milano Netflix Percy Jackson Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo Peter Jackson Prime Video Stranimondi The Elder Scrolls The Witcher Tolkien trailer video videogames Warcraft World of Warcraft

Le locandine Fantasy in italiano!

Segui la bacheca Fantasy Movies di Fantasy Square su Pinterest.

Appassionat* di TOLKIEN?

Entra nel Gruppo Facebook dedicato a J.R.R. Tolkien, al mondo de "Il Signore degli Anelli" e non solo.

Leggi le ultime news su...









Articoli recenti

  • Lucca Comics & Games 2025: i Re e le Regine della Fantasy 29 Giugno 2025
  • Dungeons & Dragons: arrivata la nuova Guida del Dungeon Master 27 Giugno 2025
  • Harry Potter, HBO annuncia il cast della serie tv: ecco Harry, Ron ed Hermione! 30 Maggio 2025
  • Gandalf contro il Balrog: ecco il nuovo Book Nook LEGO 29 Maggio 2025
  • Hearthstone: arriva il mini-set Braci dell’Albero del Mondo 2 Maggio 2025

Commenti recenti

  • Anna Lisa su La Prima Scuola di Magia in Italia: ad agosto la XII edizione di Wizard Academy
  • Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi: la presentazione a Stranimondi | Fantasy Square su Stranimondi: torna a Milano il festival del libro fantastico!
  • Animali Fantastici e Dove Trovarli: il 13 ottobre a Roma l'anteprima del film! | Fantasy Square su Animali Fantastici e Dove Trovarli: tutte le info per partecipare all’anteprima di Roma

    Copyright © 2025 Fantasy Square.

    Powered by PressBook Grid Dark theme