Skip to content

Fantasy Square

News da chi il Fantasy lo legge, vede, ascolta.

  • Autori e Libri
  • Eventi
  • Film e Serie Tv
  • Fumetti e Manga
  • Giochi e Videogames
  • Toggle search form

Lucca Comics & Games 2019 “Becoming Human”: più di un festival!

Posted on 9 Ottobre 201920 Ottobre 2019 By Luca Nessun commento su Lucca Comics & Games 2019 “Becoming Human”: più di un festival!

Tornano i sognatori, tornano i creatori di mondi e tutte le community di appassionati di fumetto, gioco, serie tv, arte e narrativa del fantastico, tornano gli ospiti, gli editori e i partner che sanno costruire dalla virtualità e dalla creatività, la più bella, imponente, pacifica e accogliente realtà dell’Occidente. Torna Lucca Comics & Games.

Nella meravigliosa cornice storico artistica della città di Lucca, per cinque giorni i più importanti editori di fumetto e di gioco da tavolo insieme alle grandi firme videoludiche e cinematografiche proporranno le ultime uscite in libreria o nei negozi e le grandi anteprime sul piccolo o grande schermo, al maggior numero di visitatori che un evento pop possa radunare: nell’edizione 2018 sono stati ben 250.263 i visitatori da ticketing, e 793.818 le presenze complessive.

Nove anime culturali: più di una convention, più di una fiera, più di un festival. Lucca Comics & Games è stato definito il “salone dei saloni”, “la madre di tutti i festival”, “la Mecca della cultura pop”. A noi piace pensarla come una community sempre aperta alla scoperta, che ama includere tutte le storie personali, nel rispetto del contesto culturale che la ospita, sempre grata al proprio pubblico e ai grandi ospiti (senza mai dimenticare i “piccoli”) per le emozioni che sanno costruire insieme.

Becoming Human, il tema scelto quest’anno – e meravigliosamente rappresentato nel poster firmato da Barbara Baldi – è un tributo a questa e a tutte le commistioni, che danno ricchezza e ci aprono al futuro. Tra virtuale e reale, digitale e analogico, sonno e veglia, carne e metallo, silicio e carbonio, tutti gli incontri sono possibili a Lucca Comics & Games, tutte le storie che vengono raccontate ci fanno scoprire cosa significhi “essere umani”.

Tutto questo succederà a Lucca, dal 30 ottobre al 3 novembre. Sarà il 53esimo anno che si riproduce questa magia. Fu infatti nel 1966 che scattò la scintilla d’amore tra la città di Lucca e il mondo del fumetto, portando il dibattito su una forma artistica popolare dentro una roccaforte della cultura “alta” – quel Teatro del Giglio, il teatro di Giacomo Puccini – onorando la Nona Arte con mostre, incontri con editori e autori da tutto il mondo, da Hugo Pratt a Lee Falk (il papà di Mandrake), a Moebius, premiandoli col primo “Oscar italiano del fumetto”, lo Yellow Kid, per poi diventare, nel corso dei decenni, un modello per altre manifestazioni e un appuntamento imprescindibile nel panorama fumettistico internazionale.

Sarà quindi l’occasione per ricordare Rinaldo Traini, editore e uomo di cultura, apripista di tutti i festival dedicati ai Comics, recentemente scomparso, colui che seppe accreditare come fenomeno culturale un genere fino allora popolare. Un’operazione per molti versi simile a quella che intraprese il grande Paolo Grassi, di cui ricorre proprio il 30 ottobre 2019 il centenario dalla nascita, che portò il teatro ad un nuovo pubblico, più ampio e variegato rispetto alle tradizionali élite. Il teatro una traiettoria che il festival ha intrapreso perché è tramite la collisione tra linguaggi che Lucca produce nuova cultura come con Voci di Mezzo e con il Graphic Novel Theater. Una direzione consapevole dichiarata sin a partire dal manifesto 2019 perché, per dirla alla Paolo Grassi, “Il Teatro è Il luogo dove una comunità liberamente riunita si rivela a se stessa, il luogo dove una comunità ascolta una parola da accettare o da respingere”. E a Lucca la nostra comunità pretende di ascoltare e chiede di vivere.

Eventi Tags:comunicati stampa, Lucca Comics & Games

Navigazione articoli

Previous Post: Queste oscure materie: il nuovo trailer dell’attesa serie fantasy
Next Post: Lucca Comics & Games 2019: tutte le attività legate all’area Fantasy

Related Posts

A Milano arriva “Alice! in Wonderland” Eventi
“TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore”: a Roma la grande mostra che omaggia lo scrittore Eventi
Milan Games Week 2017: ospiti dal mondo della musica, della Tv e dello sport Eventi
Lucca Comics & Games 2016 GOLD: presentata ufficialmente l’edizione dei 50 anni! Eventi
BookCity Milano 2023: il 13 novembre si parlerà di Tolkien e Lo Hobbit Eventi
Lucca Comics & Games 2019: sarà presente il game designer Chris Pramas Eventi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguimi su...

     

VUOI SEGNALARMI UN EVENTO LEGATO AL MONDO FANTASY OPPURE INVIARMI UN COMUNICATO STAMPA O PROMUOVERE UN TUO LIBRO? CONTATTAMI PER E-MAIL.

Prossimamente… da non perdere!



Amazon Prime Video blu-ray Cartoomics comunicati stampa concerti concorsi DC Comics Dungeons & Dragons dvd Game of Thrones Gli Anelli del Potere Harry Potter Il Signore degli Anelli Lo Hobbit Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug Lucca Comics & Games Milan Games Week Milano Netflix Peter Jackson Stranimondi The Elder Scrolls The Elder Scrolls Online The Witcher Tolkien trailer video videogames Warcraft World of Warcraft

Le locandine Fantasy in italiano!

Segui la bacheca Fantasy Movies di Fantasy Square su Pinterest.

Appassionat* di TOLKIEN?

Entra nel Gruppo Facebook più grande d'Italia dedicato a J.R.R. Tolkien, al mondo de "Il Signore degli Anelli" e non solo.

Leggi le ultime news su...







Articoli recenti

  • Dragon’s Dogma 2: la data d’uscita ufficiale e un nuovo trailer! 29 Novembre 2023
  • Destiny 2: il lancio della Stagione dei Desideri 28 Novembre 2023
  • Milan Games Week & Cartoomics 2023: edizione straordinaria all’insegna della cultura e della condivisione 27 Novembre 2023
  • “La fanciulla dello scudo” di Sharon Emmerichs: dal 22 novembre in libreria e store online 23 Novembre 2023
  • “Magic: The Gathering”: ecco il Secret Lair Secretversary Superdrop 2023 22 Novembre 2023

Commenti recenti

  • Anna Lisa su La Prima Scuola di Magia in Italia: ad agosto la XII edizione di Wizard Academy
  • Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi: la presentazione a Stranimondi | Fantasy Square su STRANIMONDI: torna a Milano il festival del libro fantastico!
  • Animali Fantastici e Dove Trovarli: il 13 ottobre a Roma l'anteprima del film! | Fantasy Square su Animali Fantastici e Dove Trovarli: tutte le info per partecipare all’anteprima di Roma

    Copyright © 2023 Fantasy Square.

    Powered by PressBook Grid Dark theme