Cartoomics 2014: la Gilda degli Autori presente nell’area Fantasy

Il progetto La Gilda degli Autori nasce per far conoscere al pubblico le opere di scrittori e illustratori italiani e rappresenta una realtà in continua evoluzione, presente in numerose fiere ed eventi di settore. Oltre all’esposizione delle opere, gli autori saranno presenti allo stand allestito nella Foresta Magica di Cartoomics 2014 e avranno un rapporto diretto con il pubblico. Un modo per sentire i protagonisti, immergervi e lasciarvi coinvolgere dal loro entusiasmo e dai loro racconti. Un’occasione per dialogare e porre domande sul percorso di ogni scrittore o illustratore ed entrare nel loro magico mondo. «La presenza a Cartoomics è un importante appuntamento a cui non volevamo mancare», spiega Elvio Ravasio, uno dei componenti del gruppo, «perché crediamo che un pubblico amante del meraviglioso mondo dei fumetti possa apprezzare la letteratura di genere fantasy che proporremo».

Ecco gli autori della Gilda che troverete in fiera:

Livia De Simone (illustratrice)

Livia De Simone

Nasce a Roma, dopo gli studi artistici, e in seguito architettonici, inizia a lavorare dapprima nel settore architettonico poi in quello grafico, realizzando loghi e animazioni. In seguito cerca di far diventare quello che era un hobby – l’illustrazione – il suo lavoro. Lavora principalmente nel settore fantasy. La scelta è venuta da sola, vista la passione per i libri di questo genere che ha sempre amato leggere. Ha realizzato illustrazioni per alcuni romanzi e racconti brevi di autori esordienti (Nuova Terra e Nuova Vita di Dilhani Heemba, Il Segreto dell’Ordine di Monique Scisci e altri). La sua passione per l’illustrazione non si ferma al fantasy: Livia ama anche creare mondi e personaggi fantastici adatti per i più piccoli, come la caremella Mella e il suo amico Rotella, o il gatto Mao.

Marta Leandra Mandelli (autrice)

 

Marta Leandra Mandelli

Marta Leandra Mandelli nasce a Milano nel 1980 e compie studi umanistici conseguendo con successo la laurea in Scienze della comunicazione. Tra le molte attività extra scolastiche figurano anche esperienze nell’ambito della moda, del teatro e dello sport ad alto livello agonistico. Appassionata di fantasy e suspense fin da ragazzina, coltiva la sua vena surrealista attraverso mostre, cinema e filosofia alla ricerca del confine tra sogno e realtà, ammesso che esista. Il suo romanzo Starbound verrà pubblicato a maggio 2014 dalla storica casa editrice Armando Curcio. Ha pubblicato Oltremondo – Petali di rosa e fili di ragnatela (Albatros, maggio 2011; Edizioni PerSempre marzo 2013), primo capitolo di una saga urban-fantasy incentrata sull’esistenza di mondi alternativi; Oltremondo – L’orizzonte delle Dimensioni (Edizioni PerSempre, giugno 2012), sequel della saga omonima. Per Kultural ha pubblicato gli articoli La Caduta dei Giganti: Follett, antieroi e riflessioni horror; Mr. Smith & L’importanza del Made in Italy; Into Darkness: Star Trek e l’animo umano; Nurberg Fallout: viaggio alle radici del male. Nell’antologia di fantascienza 50 Sfumature di Sci-Fi (La Mela Avvelenata book press, maggio 2013) figura il suo racconto L’Ufficio Richieste. Ha partecipato come membro della giuria d’eccellenza per il concorso letterario Storie Fantastiche 2013, promosso dall’associazione culturale Games Rebels, impegno che si rinnoverà anche nel 2014. Tutte le informazioni su suoi scritti sono disponibili all’indirizzo oltremondofantasy.blogspot.com

Barbara Riboni (autrice)

 

Barbara Riboni

Nasce il 18 dicembre 1968 a Milano dove vive insieme al marito e al cane Nebbia. Ama cucinare per rilassarsi, adora gli animali e il mare, ma la sua grande passione sono i libri fantasy di cui è un’accanita lettrice. Pactum Vampiri è il suo romanzo di esordio; attualmente sta lavorando alla stesura del sequel. Su richiesta delle lettrici è stato pubblicato recentemente su un forum un e-book intitolato Zelda, ad novam vitam, racconto breve e primo spin-off del romanzo principale.

Monique Scisci (autrice)

 

Monique Scisci

Nasce a Milano. Da sempre coltiva la passione per i viaggi, la musica, l’arte e soprattutto la scrittura, unico vero mezzo per esprimere e interpretare emozioni profonde. Si avvicina al genere fantasy fin da piccola maturando forte curiosità per il paranormale. Ha letto svariate volte Dracula di Bram Stoker, che considera la quintessenza del romanzo di vampirismo. Nel 2012, per Ciesse Edizioni, è uscito il suo romanzo d’esordio, dal titolo L’Ampolla Scarlatta. È fortemente impegnata per la salvaguardia degli animali e per il rispetto dell’ambiente.

Alberto De Stefano (autore)

 

Alberto De Stefano

È un personaggio eclettico che, oltre a collaborare con le più importanti manifestazioni italiane di letteratura fantastica (Soncino, Belgioioso e San Giorgio di Mantova) pratica scherma medievale e canta in un gruppo Power Metal. Nel 2011 è stato finalista al Premio Cittadella, il più importante per il fantasy italiano, con il romanzo L’ultimo eroe del Klaidmark, edito da Albatros Il Filo. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo heroic fantasy Il ritorno degli dei, per GDS edizioni. Nel 2013 ha pubblicato il racconto L’angelo caduto per l’antologia Dreamscapes di GDS edizioni e La maschera e la spada per Armando Curcio Editore. È appassionato di mitologia norrena e frequenta i corsi di scrittura di Raul Montanari.

Roberto Fontana (Autore)

 

Roberto Fontana

Appassionato lettore di fantascienza e fantasy, si è dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien, fra cui le lingue e gli alfabeti dei popoli della Terra di Mezzo. Tiene corsi di calligrafia in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi, e ha trasposto in Quenya, il cosiddetto “latino elfico”, alcune preghiere e canti della tradizione cattolica, fra cui Tu scendi dalle stelle e Adeste fideles. Ha partecipato alla traduzione di La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi di J.R.R. Tolkien (2008, Marietti 1820 ed.); nel 2010 è uscita la sua Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo (Lindau-L’Età dell’Acquario); nel 2012 ha pubblicato Le preghiere della Terra di Mezzo (Sogno ed.); nel 2013, infine, ha visto la luce la seconda edizione di Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo (La Mela Avvelanata).

Elvio Ravasio (autore)

 

Elvio Ravasio

Elvio Ravasio nasce a Lecco nel ’64, vive e lavora a Milano. Lettore compulsivo di letteratura fantasy e da sempre appassionato di fumetti, cinema, serie tv e cartoni animati, cerca di trovare un equilibrio dividendo la sua vita tra famiglia, letteratura, sport e lavoro, ma non ci riesce quasi mai. Inizia a scrivere quasi per gioco nel 2001 fino ad arrivare alla pubblicazione con GDS de I Guerrieri d’Argento (2011), Altèra (2012) e Ombre dal passato (2013). Il ciclo si concluderà con un quarto volume in fase di scrittura. Nel 2013 pubblica i racconti Galassia Magellanonell’antologia 50 sfumature di SCI-FI (La Mela Avvelenata book press); Il treno nell’antologia Natale e dintorni(Alcheringa Edizioni); arriva finalista nel premio letterario Io Racconto con 11 secondi. Nel 2014 il suo racconto Il patto è stato scelto per far parte dell’antologia Draghi e cavalieri erranti. Ha partecipato come membro della giuria d’eccellenza per il concorso letterario Storie Fantastiche 2013, promosso dall’associazione culturale Games Rebels, impegno che si rinnoverà anche nel 2014.

(Fonte Foresta Magica)

Share

One thought on “Cartoomics 2014: la Gilda degli Autori presente nell’area Fantasy”

  1. Pingback: Cartoomics 2014: una giornata da #checkiner a nome di Trivago | RosatiLuca.it
  2. Trackback: Cartoomics 2014: una giornata da #checkiner a nome di Trivago | RosatiLuca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.