Lo Hobbit: tutti i video blog di Peter Jackson in italiano

Peter Jackson l’aveva promesso e a partire dal lontano aprile 2011 ha mantenuto la parola data pubblicando lunghi videoblog dal set de Lo Hobbit. Eccoli tutti quì di seguito sottotitolati in italiano.

Prima di mostrarveli uno ad uno, una mia personale nota di merito va assolutamente a HobbitFilm.it e TrailersLand.com per aver tradotto e sottotitolato i 9 video blog che Peter Jackson ci ha condiviso direttamente dalla Nuova Zelanda. Un lavoro sicuramente faticoso – il loro – ma con risultati veloci e strabilianti. Grazie davvero!

VideoBlog n.1: si inizia! (aprile 2011)

Nel primo video possiamo vedere Casa Baggins, Gran Burrone e la Caverna di Gollum. Inoltre appaiono anche diversi protagonisti del film (tra i più importanti Martin “Bilbo” Freeman, Ian “Gandalf” McKellen e Andy “Gollum” Serkis) oltre alla troupe che è “dietro” il film (disegnatori, truccatori, ecc.).

VideoBlog n.2 : la prima fase delle riprese (luglio 2011)

Il secondo videoblog è dedicato alla fine della prima di tre sessioni di riprese del film (la seconda è iniziata il 1° settembre 2011), e alla fase successiva, ovvero i sopralluoghi per il secondo blocco. Nel filmato vediamo Andy Serkis durante le riprese delle sue scene in motion capture come Gollum, alcune occhiate a Bilbo, Elrond, vari set in interni ed esterni.

VideoBlog n.3 : da Wellington a Londra (luglio 2011)

Il terzo videoblog dura ben 13.26 minuti ed è ricco di informazioni interessanti.

Proprio nelle prime scene, con Peter Jackson, vediamo il passaggio da Wellington (Nuova Zelanda) ai Pinewood Studios (Londra), dove vennero girati i primi film di James Bond e dove sono state girate alcune scene de Lo Hobbit.

In seguito vediamo scene delle riprese del primo blocco di riprese, incluso il famoso capitolo Indovinelli nell’Oscurità, con Gollum e Bilbo. Successivamente vediamo diverse scene divertenti con i nani e con le loro controfigure per gli effetti di scala. Vediamo anche scene dal 35esimo giorno di riprese, in cui Andy Serkis gira scene nei boschi dei Troll, e scopriamo che nel film i nani parleranno un po’ di linguaggio nanico.

Il giorno 38 si girano alcune scene a Granburrone, con Elrond (Hugo Weaving), i nani e anche Galadriel (Cate Blanchett). Ann Maskrey ci mostra il nuovo costume di scena della splendida elfa. Poco dopo, apprendiamo che i nani suoneranno i loro strumenti e canteranno come nei libri, e successivamente che John Rhys-Davies alla fine è riuscito a fare visita al set.

Infine, scopriamo ufficialmente cosa verrà girato a Londra e negli ultimi secondi vediamo… beh, vi lascio la sorpresa.

VideoBlog n.4 : Peter Jackson parla del 3D (novembre 2011)

Il regista e i suoi collaboratori spiegano tutti i dettagli sulla tecnologia 3D con cui è stato girato il film, mostrando le attrezzature e i principi delle riprese in stereoscopia. Nel filmato vediamo diversi momenti dietro le quinte (principalmente sul set di Bosco Atro) e diverse scene con Martin Freeman, i Nani e Gandalf. E’ presente anche una inquadratura di Elijah Wood che guarda il film in 3D. Infine l’intervento degli illustratori Alan Lee e John Howe, e alcuni loro concept disegnati in 3D!

VideoBlog n.5 : le location (gennaio 2012)

Questo nuovo video di produzione è focalizzato sulle riprese in esterni, in particolare sul piano logistico. Diamo anche un’occhiata alla troupe di seconda unità, che vede impegnato Andy Serkis alla regia, e il ritorno di Elijah Wood a Hobbiville.

VideoBlog n.6 : riprese in esterni (marzo 2012)

Direttamente dal set di Esgaroth, ovvero Pontelagolungo, il regista parla delle riprese in esterni, un tour che ha percorso l’intera Nuova Zelanda: Pio Pio, il monte Ruapehu, e giù per tutta la Nuova Zelanda, da nord a sud con la prima unità e da sud a nord con la seconda unità, incontrandosi nel mezzo.

Il filmato termina tornando da Peter Jackson, che spiega di aver concluso le riprese in esterni e di essere in procinto di iniziare l’ultima fase, gli ultimi 100 giorni di riprese.

VideoBlog n.7 : un tour degli Stone Street Studios (giugno 2012)

Sono stato molto impegnato sul set… che ne dite di un piccolo tour negli studi?“, così Peter Jackson presenta il settimo videoblog, un tour di 14 minuti all’interno degli Stone Street Studios, i teatri di posa di Wellington dove è stato girato l’intero film.

VideoBlog n.8 : ultimi giorni di riprese (agosto 2012)

Il videoblog è incentrato sugli ultimi giorni delle riprese. In particolare vediamo i set di Pontelagolungo, una prima occhiata al tesoro di Smaug, a Luke Evans nei pani di Bard e a Stephen Fry nelle vesti del governatore di Pontelagolungo.

VideoBlog n.9 : la post-produzione (novembre 2012)

A poche ore dalla premiere mondiale del film (iniziata questa mattina alle 3.50, ora italiana) andiamo a scoprire come è stata realizzata la post-produzione: montaggio, effetti visivi, sonori e musiche.

E ora attendiamo di poter vedere il film! L’appuntamento è nelle sale cinematografiche italiane il 13 dicembre, fra meno di 3 settimane.

Share

One thought on “Lo Hobbit: tutti i video blog di Peter Jackson in italiano”

  1. Luca says:

    L’idea di produrre continui videoblog e tenere costantemente aggiornati tutti i fan de Lo Hobbit sparsi per il mondo è stata una trovata stupenda. Un grosso ringraziamento a Peter Jackson che sà benissimo cosa si aspettano i tanti appassionati che attendono di poter vedere il film… e che in in ogni modo riesce ad accontentarli.

    Inoltre tutti i videoblog sono delle ‘chicche’ uniche per capire “cosa” c’è dietro un grosso film come Lo Hobbit adesso ma anche Il Signore Degli Anelli 10 anni fa.

    Sarà un gran bel film. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.