Skip to content

Fantasy Square

News da chi il Fantasy lo legge, vede, ascolta.

  • Autori e Libri
  • Eventi
  • Film e Serie Tv
  • Fumetti e Manga
  • Giochi e Videogames
  • Toggle search form

Torna in libreria “La figlia del drago di ferro” di Michael Swanwick

Posted on 2 Dicembre 20242 Dicembre 2024 By Luca Nessun commento su Torna in libreria “La figlia del drago di ferro” di Michael Swanwick

Mercurio Books riporta in libreria La figlia del drago di ferro (The Iron Dragon’s Daughter, 1993) il romanzo science-fantasy di Michael Swanwick, nominato per l’Arthur C. Clarke Award, il Locus Award, il World Fantasy Award per il Miglior Romanzo nel 1994 e Premio Alex nel 2009.

Il romanzo era stato in precedenza pubblicato col titolo Cuore d’acciaio da Fanucci nel 2003, e con quello di La figlia del drago di ferro da Mondadori, che lo pubblicò nel numero di Urania Millemondi del febbraio 2011, insieme a I draghi di Babele (The Dragons of Babel – 2008, nominato ai Locus Award per il Miglior Romanzo Fantasy nel 2009), ambientato nello stesso universo narrativo.

Jane vuole sottrarsi a un destino infame e per farlo è disposta a pagare qualsiasi prezzo. È una changeling, una bambina scambiata nella culla, rapita al mondo umano. È stata condotta in catene in un universo fatato e guerrafondaio, e costretta a lavorare in una fabbrica di draghi di ferro, tenuti insieme dall’odio e dall’acciaio. Melanchthon è uno di loro, il più maligno e violento, ormai malfunzionante e destinato alla demolizione. Lui e Jane stringono un patto, uniti come sono da sentimenti di vendetta, rancore e voglia di bruciare ancora nella notte. La fuga dalla fabbrica è solo il primo passo, ma è ciò che viene dopo il vero incubo: crescere e trovare la propria strada in una società scomposta, consumata dall’avidità e dalla brama di potere, dalle droghe e dal sesso occasionale, il tutto con i più improbabili compagni: coboldi, fate, goblin ed elfi corrotti che sniffano polvere di fata in club esclusivi. Ma la magia dei draghi di ferro non conosce limiti, e Melanchthon infesterà la mente e il destino di Jane, finché un giorno non tornerà da lei per un ultimo folle volo. Michael Swanwick sovverte gli archetipi con un libro anarchico e febbrile, diventato in breve tempo un cult del dark fantasy. La figlia del drago di ferro è la storia di una bambina, di una ragazza, di una donna che combatte da sola contro la violenza del mondo e contro quel drago che, come un impulso autodistruttivo, non smette di venirci a trovare.

Autori e Libri Tags:La figlia del drago di ferro

Navigazione articoli

Previous Post: Christopher Tolkien compie 100 anni: la celebratione degli studiosi di Oxford
Next Post: “Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim”: i primi 8 minuti del film

Related Posts

Harry Potter: arriva il manuale di cucito “La magia del Knitting” Autori e Libri
Hobbitologia: 10 saggi dedicati al romanzo di Tolkien Autori e Libri
“Le Guerriere Drago” di Roberto Fontana al Cartoomics 2017 Autori e Libri
Aperte le iscrizioni per il XXIII Trofeo RiLL Autori e Libri
“C’è del buono in questi mondi”: dieci saggi analizzano Tolkien, Lewis, Ende e Rowling Autori e Libri
In vendita la “Guida alla letteratura Fantastica” a cura di Claudio Asciuti Autori e Libri

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguimi su...

     

VUOI SEGNALARMI UN EVENTO LEGATO AL MONDO FANTASY OPPURE INVIARMI UN COMUNICATO STAMPA O PROMUOVERE UN TUO LIBRO? CONTATTAMI PER E-MAIL.

Prossimamente… da non perdere!











blu-ray Cartoomics comunicati stampa Diablo Dungeons & Dragons dvd Game of Thrones Gli Anelli del Potere Harry Potter House of the Dragon Il Signore degli Anelli La guerra dei Rohirrim Lo Hobbit Lucca Comics & Games Milan Games Week Milano Netflix Percy Jackson Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo Peter Jackson Prime Video Stranimondi The Elder Scrolls The Witcher Tolkien trailer video videogames Warcraft World of Warcraft

Le locandine Fantasy in italiano!

Segui la bacheca Fantasy Movies di Fantasy Square su Pinterest.

Appassionat* di TOLKIEN?

Entra nel Gruppo Facebook dedicato a J.R.R. Tolkien, al mondo de "Il Signore degli Anelli" e non solo.

Leggi le ultime news su...









Articoli recenti

  • Lucca Comics & Games 2025: i Re e le Regine della Fantasy 29 Giugno 2025
  • Dungeons & Dragons: arrivata la nuova Guida del Dungeon Master 27 Giugno 2025
  • Harry Potter, HBO annuncia il cast della serie tv: ecco Harry, Ron ed Hermione! 30 Maggio 2025
  • Gandalf contro il Balrog: ecco il nuovo Book Nook LEGO 29 Maggio 2025
  • Hearthstone: arriva il mini-set Braci dell’Albero del Mondo 2 Maggio 2025

Commenti recenti

  • Anna Lisa su La Prima Scuola di Magia in Italia: ad agosto la XII edizione di Wizard Academy
  • Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi: la presentazione a Stranimondi | Fantasy Square su Stranimondi: torna a Milano il festival del libro fantastico!
  • Animali Fantastici e Dove Trovarli: il 13 ottobre a Roma l'anteprima del film! | Fantasy Square su Animali Fantastici e Dove Trovarli: tutte le info per partecipare all’anteprima di Roma

    Copyright © 2025 Fantasy Square.

    Powered by PressBook Grid Dark theme